MASTER INTERNAZIONALE
Psicologia e Psicoterapia dell’età evolutiva in Gestalt Therapy
Presentazione:
Partendo dagli studi psicologici dell’età evolutiva, dai differenti stili di attaccamento e dalle tappe evolutive verranno proposti metodi di intervento in ambito clinico con i bambini e adolescenti secondo il modello della Psicoterapia della Gestalt. Verranno presentati da esponenti proveniente da diverse parti del mondo differenti interventi di trattamento delle principali forme di psicopatologia in età evolutiva.
Competenze acquisite:
Al termine del Master verrà rilasciato il titolo in “Esperto in Psicologia dell’età evolutiva – Gestalt Therapy”.
Si acquisiranno le competenze necessarie per operare nell’ambito dell’età evolutiva.
Destinatari:
Psicologi, psicoterapeuti, medici, neuropsichiatri infantile, pedagogisti
Come uditori: insegnanti, operatori di comunità infantili, assistenti sociali, counsellor e coloro che lavorano con l’infanzia e l’adolescenza
Metodologia:
Il 50% della formazione si svolgerà on-line e il 50% della formazione dal vivo sottostarà alle direttive sanitarie in materia di Pandemia da Sars-covid-19.
Il metodo d’insegnamento è di tipo Teorico-esperienziale e la supervisione si terrà in gruppo.
Programma:
- La psicoterapia delle Gestalt e lo sviluppo del sé.
- La nascita del figlio e la nascita delle competenze genitoriali
- Lo sviluppo del bambino e dell’adolescente.
- Interazione affettiva, cognitiva e sensoriale del bambino
- Primi colloqui con il bambino e alleanza terapeutica
- Terapia attraverso il gioco, pupazzi e il disegno
- Diagnosi e prognosi
- Tecniche proiettive, l’uso dell’analogia
- Il lutto
- Separazione e adozione
- L’ansia e le problematiche di relazione
- Adolescenza e la crisi d’identità
- Sistema famiglia: introietti e miti
- Il trauma nel bambino
- Psicologo scolastico: professionista-scuola-famiglia.
Struttura del corso:
Il corso è articolato in due anni e prevede 15 incontri formativi per 180 ore di formazione e 40 ore di supervisione.
Docenti:
Dott. Efisio Temporin
Fondatore e Direttore dell’Istituto Gestalt Romagna, scuola di specializzazione in Psicoterapia della Gestalt ad indirizzo fenomenologico esistenziale.
Psicoterapeuta, Docente e Supervisore Fisig (Federazione Italiana Scuole e Istituti di Gestalt) e collaboratore della Fondazione Violet Oaklander.
Dott.ssa Elisa Rossetti
Psicologa e psicoterapeuta, esperta in Body Work e Gestalt Play Therapy di cui organizza la formazione dal 2018 in collaborazione con la Fondazione Violet Oaklander.
Responsabile didattica della sezione infanzia-adolescenza della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt, “Istituto Gestalt Romagna” e Supervisore.
Psicoterapeuta scolastica, attivamente impegnata nel sostegno degli insegnanti della scuola primaria e degli alunni mediante interventi mirati di Gestalt Therapy.
Dott.ssa Karen Hillman Fried
Psy.D., M.F.T., Psicologa, Psicoterapeuta. Allieva e collaboratrice diretta di Violet Oaklander, membro fondatore della Violet Solomon Oaklander Foundation (vsof.org) docente internazionale, Direttrice del K&M Center, Los Angeles, California
Prof. Emilio Gattico
Laureato in filosofia, specializzato e addottorato in psicologia, insegna Psicologia dello Sviluppo, Epistemologia e genetica e Filosofia della scienza presso L’Università degli Studi di Bergamo. È stato docente presso l’Università Cà Foscari di Venezia, ha lavorato presso l’Università di Ginevra, ha collaborato con le Università di Milano, Pavia, Neuchàtel e Montreal.
Prof. George Downing
Ph. D., lavora a Parigi come psicologo e supervisore per l’unità di psichiatria infantile presso l’Ospedale Salpetrière, dove è membro della facoltà di insegnamento. Docente di psicologia clinica all’Università di Klagenfurt, Austria e consulente scientifico dell’Istituto di Psichiatria per l’infanzia dell’Università di Heidelberg, Germania.
Prof. Francesco Campione
Medico e psicologo. Insegna Psicologia Clinica e Psicologia delle Situazioni di Crisi all’Università di Bologna. Ha fondato e dirige il Servizio di Aiuto Psicologico per le Situazioni di Crisi del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna. È tra i fondatori dello IATS (International Association of Thanatology and Suicidology) di cui è presidente. In collaborazione con l’Università di Bologna e la Fondazione Isabella Seragnoli ha organizzato il “Progetto Rivivere”
Sede didattica:
Ravenna
Data inizio:
Il master inizierà a gennaio 2021 e terminerà a marzo 2022
Per iscriverti chiama in segreteria oppure inviaci una email.
Ricordati che i posti sono limitati a 20 per potervi permettere la migliore esperienza possibile in termini esperenziali, oltre che teorici.
Calendario delle lezioni in aula
Anno 2021
30/31 gennaio
20/21 febbraio
27/28 marzo
17/18 aprile
29/30 maggio
26/27 giugno
24/25 luglio
25/26 settembre
23/24 ottobre
27/28 novembre
anno 2022
19/20 gennaio
27/28 febbraio
19/20 marzo
23/24 aprile
28/29 maggio
Le 40 ore di supervisione verranno effettuate in gruppo in 5 giorni da 8 ore ciascuno e la quota di partecipazione è compresa nell’iscrizione.
Al termine verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Inoltre, ti ricordiamo che per questo Master puoi chiedere la borsa di studio all’Enpap.
L’investimento richiesto per l’intera formazione è di 3.000 euro + iva, da versare anche in 4 rate da 750,00 l’una.