Corsi ed Eventi

Costellazioni Familiari fenomenologico esistenziali

Le costellazioni familiari rappresentano un valido metodo per prendere consapevolezza dei legami familiari e delle nostre modalità relazionali nel mondo del lavoro, delle amicizie etc. etc etc.. L’approccio fenomenologico esistenziale alla costellazioni, in sintesi, parte dal mettere in primo piano la volontà e le possibilità di colui che costella e a partire da queste avviare un cambiamento.

Le date dei prossimi incontri sono: 12 febbraio ore 15-19; 25 marzo 9.30-12.30/14-17; 23 aprile 9.30-12.30/14-17; 21 maggio 9.30-12.30/14-17.

Gli incontri sono aperti a tutti e per partecipare è necessario iscriversi almeno una settimana prima scrivendo alla segreteria della scuola di specializzazione. Vi ricordiamo che gli incontri sono a numero chiuso.

Si terranno a Ravenna, in via cesarea 88.

Corso: la cura del trauma nel bambino e nell’adulto.

con particola attenzione agli aspetti corporei

Docente di eccezione:Prof. George Downing

25/26 febbraio 2023 a Ravenna

Breve curriculum del docente:

George Downing, Ph. D., e supervisore per una unità di psichiatria infantile presso l’Ospedale Salpetrière e Universitá VIII, Parigi, dove è membro della facoltà di’ insegnameto.
E’ inoltre docente di psicologioa clinica all’ Università di Heidelberg, Monaco (Allemagna), Basel, Bologna, Torino, Boston USA e the New School for Social Research, New York, e membro della International Institute of Body Oriented Psychotherapy, Parigi.

trauma infantile corso
Il trauma infantile

Il trauma è un’esperienza qualunque che viene vissuta intimamente come un evento improvviso che ci travolge e mette fuori uso le nostre competenze facendoci sprofondare in un profondo senso di impotenza; come se qualcuno ci avesse tagliato le gambe all’improvviso, senza avvisaglia alcuna.

Per questa sua particolarità, la base del trauma è fisiologica più che psicologica, in quanto la fulmineità dell’evento traumatico non lascia spazio alla mente di pensare, ma si attivano i centri più antichi del nostro cervello, ovvero il sistema limbico, permettendoci di mettere in atto dei comportamenti “salvavita.”

Per questo principale motivo, lo psicoterapeuta che si trova a voler curare un bambino/adulto traumatizzato deve essere in grado di leggere il corpo e la sua body organizing, per precedere verso un’integrazione del corpo e della mente.

L’evento è riservato unicamente a psicologi, medici, psicoterapeuti e a quelle figure sanitarie che lavorano in equipe con le suddette professioni.

Quota richiesta per la partecipazione, euro 300+ tessera associativa 10,00.

Modulo-Iscrizione-Downing-2023

Gestalt e Body Work con Dott. Sergio Mazzei

Domenica 28 maggio 2023 dalle 9:30 alle 18:00 a Ravenna.

Un’esperienza di Gestalt e Body Work
Attraverso il lavoro con il respiro e il corpo si possono superare le barriere che l’Io frappone tra la coscienza e il mondo interno più profondo dell’essere
umano. Il Body Work integrato con la Psicoterapia della Gestalt accompagna il paziente ad integrare quelle parti di sé che altrimenti rimarrebbero al
servizio della nevrosi.

Dott. SERGIO MAZZEI
Psicologo, psicoterapeuta, direttore dell’Istituto Gestalt e Body Work di Cagliari.
Si è formato in psicoterapia della Gestalt con autorevoli insegnanti internazionali di questo approccio tra cui Barrie Simmons, Erving e Miriam Polster,
Claudio Naranjo, Isha Bloomberg e in Body-Psychotherapy con George Downing. È attualmente Docente e Supervisore di Psicoterapia in numerose
Scuole di Formazione in Psicoterapia della Gestalt riconosciute dal Ministero dell’Università Italiana.

Per partecipare scrivere in segreteria ed iscriversi all’associazione


Seminario Residenziale 5-9 luglio 2023

Titolo: la rinascita.

Quest’anno il seminario residenziale si terrà nella terra di Romagna, in particolare sulle colline romagnole a contatto con la natura e il silenzio. Due elementi fondamentali per permetterci di rinascere a noi stessi attraverso il contatto profondo con la nostra natura più autentica. Attraverseremo il dolore, la paura e la rabbia per poi lasciarci accompagnare dal respiro verso quel momento in cui abbiamo aperto gli occhi per la prima volta sul mondo e siamo stati accolti e coccolati. Questa esperienza profonda e intima della rinascita vi permetterà di aprirvi al contatto emotivo con voi stessi e con i vostri compagni di viaggio.

Sarete accompagnati al di là delle parole, in un luogo dove tutto ha avuto inizio e tutto si

ri-presenta.

Rebirthing

Dove: Premilcuore (Fc).

Conduttori: Dott.ssa Elisa Rossetti e Dott. Efisio Temporin

Partecipanti:chiunque sia in cammino verso la conoscenza ed abbia avuto il consenso a partecipare da uno dei docenti.

Investimento: 350,00 + pernottamento e prima colazione (150,00).

Iscrizioni: inviare una email a segreteria@istitutogestaltromagna.it

NB: seminario residenziale a numero chiuso.


Corso per conduttori di Training Autogeno

Il training autogeno online.

Online a partire da lunedì 10 ottobre

Per iscrizioni compila il modulo cliccando sul link qui sotto, grazie

https://forms.gle/DtE68pP89WWT2vom9

a partire da lunedì 10 ottobre 2022,avrà inizio la 16 esima edizione del corso per conduttori di Training Autogeno. Il corso è riservato a medici e psicologi ed è a numero chiuso.

A partire da lunedì 10 ottobre e a seguire per altri 6 lunedì, dalle ore 18 alle ore 19, online, si svolgerà l’intero corso dedicato al T.A. esercizi inferiori e pratica clinica.

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di Conduttore di T.A.


seguici su facebook