Corsi ed Eventi

Open Day scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt

Incontro con il direttore della scuola rivolto a psicologi e medici che vogliono avere informazioni sulla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt

per partecipare richiedere il link in segreteria.

lunedì 26 settembre anno 2022 dalle 18:00 alle 19:00 online.

Incontri tematici di gruppo:

Incontro esperenziale di arte terapia.

Domenica 25 settembre dalle 9:00 alle 18:00

L’incontro di arte terapia che proponiamo avrà una durata di 8 ore, durante le quali, alla presenza di uno Psicoterapeuta, i partecipanti saranno accompagnati alla scoperta del proprio mondo interno. L’arte terapia della Psicoterapia della Gestalt Fenomenologico esistenziale, parte dall’assunto Husserliano secondo il quale non esiste un’azione priva di intenzione. Cioè, l’atto creativo porta in sé elementi, per così dire nascosti alla comprensione immediata dell’io che verranno disvelati (non interpretati) dall’autore stesso attraverso quella che possiamo definire la “relazione maieutica” con lo psicoterapeuta. Questa modalità di esplorazione e di contatto con il prorpio mondo intrapsichico, mette in evidenza empiricamente che l’atto artistico, ma non solo, è intenzionato anche da spinte che risiedono lontano dalla coscienza. Il disvelamento di tali intenzioni permette di far affiorare alla coscienza quegli stati d’animo, quei ricordi, quelle emozioni, quei traumi che, seppur lontani dagli “occhi” determinano in qualche misura le nostre scelte quotidiane e la nostra qualità esistenziale.

Per partecipare è necessario essere intenzionati a conoscersi ed essere iscritti all’associazione.

Costellazioni Familiari

Domenica 16 ottobre 2022 dalle 9:00 alle 18:00

Le costellazioni familiari ci aiutano a comprendere e a ri-vivere quelle dinamiche familiari che hanno fatto parte della nostra famiglia di origine ma anche quelle dinamiche, di generazioni passate, che hanno influenzato la nostra esperienza di vita. L’incontro con la famiglia e i suoi rami generazionali avviene attraverso la “drammatizzazione” della stessa. L’incontro ri-apre il cuore di colui che costella alle sue intime emozioni e, a partire da esse, viene accompagnato alla chiusura di quelle gestalt aperte seguendo il suo intimo modo di essere nel mondo. Tutto questo avviene nella completa assenza di giudizio, in un incontro privo di formule preconcette di come ci si deve comportare o di come si deve amare il prossimo. Costellare è un ” atto magico” che ci accompagna nella rete intima delle nostre relazioni generazionali delle quali siamo costituiti psicologicamente. Affrancarsi da esse non è possibile ma possiamo iniziare ad incontrarle per mettere fine a quei giochi relazionali disfunzionali che ci hanno fatto soffrire e continuano a farci soffrire.

Per partecipare compilare il modulo qui sotto

Qhttps://forms.gle/4fT3ZB79cRrRJWkBA

I sogni: la dimensione onirica e il suo disvelamento

Sabato 19 novembre 2022 dalle 9:00 alle 18:00

Il lavoro psicoterapeutico con i sogni è un processo di immersione ed immedesimazione in ogni singola prate del sogno che avviene attraverso la drammatizzazione ed il lavoro di gruppo. E’ un processo intimo che porta al disvelamento dell’intenzione del sognatore, che nella veglia, non riesce a presentarsi alla coscienza.

Per partecipare scrivere in segreteria ed iscriversi all’associazione.

Il corpo in Psicoterapia della Gestalt

Domenica 18 dicembre 2022 dalle 9:00 alle 18:00

Lo psicoterapeuta della gestalt può proporre dei lavori psicoterapeutici a partire dal corpo. Essi sono diversi, mai uguali e basati sulle necessità organismiche del paziente. Durante questo incontro di gruppo i partecipanti saranno accompagnati attraverso la meditazione, il respiro e il movimento, al contatto emotivo con se stessi.

Per partecipare scrivere in segreteria ed iscriversi all’associazione

Corso per conduttori di Training Autogeno

Online a partire da lunedì 10 ottobre

Per iscrizioni compila il modulo cliccando sul link qui sotto, grazie

https://forms.gle/DtE68pP89WWT2vom9

a partire da lunedì 10 ottobre 2022,avrà inizio la 16 esima edizione del corso per conduttori di Training Autogeno. Il corso è riservato a medici e psicologi ed è a numero chiuso.

A partire da lunedì 10 ottobre e a seguire per altri 6 lunedì, dalle ore 18 alle ore 19, online, si svolgerà l’intero corso dedicato al T.A. esercizi inferiori e pratica clinica.

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di Conduttore di T.A.

Corso: la cura del trauma nel bambino,

con particola attenzione agli aspetti corporei

Docente di eccezione:Prof. Jeorge Downing

25/26 febbraio 2023 a Ravenna

Breve curriculum del docente:

George Downing, Ph. D., e supervisore per una unità di psichiatria infantile presso l’Ospedale Salpetrière e Universitá VIII, Parigi, dove è membro della facoltà di’ insegnameto.
E’ inoltre docente di psicologioa clinica all’ Università di Heidelberg, Monaco (Allemagna), Basel, Bologna, Torino, Boston USA e the New School for Social Research, New York, e membro della International Institute of Body Oriented Psychotherapy, Parigi.

trauma infantile corso
Il trauma infantile

Il trauma è un’esperienza qualunque che viene vissuta intimamente come un evento improvviso che ci travolge e mette fuori uso le nostre competenze facendoci sprofondare in un profondo senso di impotenza; come se qualcuno ci avesse tagliato le gambe all’improvviso, senza avvisaglia alcuna.

Per questa sua particolarità, la base del trauma è fisiologica più che psicologica, in quanto la fulmineità dell’evento traumatico non lascia spazio alla mente di pensare, ma si attivano i centri più antichi del nostro cervello, ovvero il sistema limbico, permettendoci di mettere in atto dei comportamenti “salvavita.”

Per questo principale motivo, lo psicoterapeuta che si trova a voler curare un bambino/adulto traumatizzato deve essere in grado di leggere il corpo e la sua body organizing, per precedere verso un’integrazione del corpo e della mente.

L’evento è riservato unicamente a psicologi, medici, psicoterapeuti e a quelle figure sanitarie che lavorano in equipe con le suddette professioni.

Quota richiesta per la partecipazione, euro 300+ tessera associativa 10,00.

Modulo-Iscrizione-Downing-2023

seguici su facebook