Corsi ed Eventi

Open Day scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt

Incontro con il direttore della scuola rivolto a psicologi e medici che vogliono avere informazioni sulla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt

Martedi 5 ottobre dalle 18:00 alle 19:00

Incontri tematici di gruppo:

Seminario residenziale: Liberarsi dai legami genitoriali.

Psicoterapia esperenziale dei legami genitoriali

dal 23 al 26 giugno 2022 a Premilcuore.

Titolo: Liberarsi dai legami genitoriali interiorizzati.Tutti noi siamo cresciuti all’interno di una relazione affettiva, più o meno buona, ma sicuramente in una relazione affettiva nella quale abbiamo dovuto fare i conti, su di un piano psicologico, con le nevrosi dell’altro.Crescere ha significato interiorizzare i nostri genitori, ancor prima dei miti familiari o delle storie familiari tramandate di generazione in generazione.Crescere significa, metaforicamente parlando, ingoiare le idiosincrasie dei genitori e farle nostre, salvo il fatto che ad un certo punto della vita questi introietti cominciano a destare la nostra attenzione, senza sapere cosa essi siano a da dove si siano originati.

Sappiamo solo dire a noi stessi di essere delle vittime del modo educativo o della mancanza d’amore dei nostri genitori e cose del genere.Potremmo anche dirci di aver capito perché le nostre relazioni affettive adulte vadano spesso, incontro ad un fallimento, ma non sappiamo come porci rimedio.Questo percorso, riservato a chi già sta svolgendo o ha svolto una terapia personale, permette di incontrare gli introietti genitoriali è da lì iniziare a costruire una “ nuova vita” in cui i nostri genitori saranno ricollocati al loro posto naturale: fuori da noi.L’evento è a numero chiuso, per iscrizioni contattare la segreteria.

I messaggi nascosti nel sogno: Un viaggio onirico alla scoperta di se stessi

Sabato 9 ottobre 2021 dalle 9:00 alle 18:00

Costellazioni familiari: chiudere per aprire una nuova porta esistenziale nelle proprie relazioni

Sabato 13 novembre 2021 dalle 9:00 alle 18:00

Videoterapia: incontrare la propria immagine, la sua autonomia per vivere in maniera più autentica con noi stessi e con gli altri

Sabato 18 dicembre 2021 dalle 9:00 alle 18:00

Domenica 21 novembre 2021

Lavori gestaltici e di Body Work individuali e di gruppo

Dott. Sergio Mazzei

Psicologo, psicoterapeuta, direttore dell’Istituto Gestalt e Body Workdi Cagliari. Si è formato in psicoterapia della Gestalt con autorevoli insegnanti internazionali di questo approccio tra cui Barrie Simmons, Erving e Miriam Polster, Claudio Naranjo, Isha Bloomberg e in Body-Psychotherapy con George Downing. È attualmente Docente e Supervisore di Psicoterapia in numerose Scuole di Formazione in Psicoterapia della Gestalt riconosciute dal Ministero dell’Università Italiana.

Per maggiori informazioni https://www.istitutogestaltromagna.it/body-work-con-sergio-mazzei/

Sabato 26 e domenica 27 febbraio 2022

Il trauma nel bambino

Prof. George Downing Ph. D.

Il Prof. G. Downing non avrebbe bisogno di presentazioni, ma per chi non lo conosce proviamo a sintetizzare di seguito alcuni dei suoi interessi.

Autore de “il corpo e la parola” è stato l’ideatore del Body Work, una tecnica psicoterapeutica che unisce respirazione, contatto corporeo e regressione o riattualizzazione, nel qui ed ora, delle esperienze passate.

lavora a Parigi come psicologo e supervisore per l’unità di psichiatria infantile presso l’Ospedale Salpetrière, dove è membro della facoltà di insegnamento.

E’ inoltre docente di psicologia clinica all’Università di Klagenfurt, Austria e consulente scientifico dell’Istituto di Psichiatria per l’infanzia dell’Università di Heidelberg, Germania.

In questi ultimi anni il Prof., continuando le sue ricerche, ha elaborato altri metodi di intervento terapeutici, coma la V.I.T. ed attualmente si occupa di Body Therapy.

Durante questi 2 giorni il Prof. Downing ci accompagnerà nell’apprendimento dei lavori terapeutici sul trauma nell’infanzia attraverso la teoria e la pratica clinica.

Scheda di iscrizione

Da ottobre 2021

Formazione in Training Autogeno

Supervisioni in psicologia giuridica

Supervisioni in psicologia/psicoterapia età evolutiva

Corso per conduttori di Training Autogeno gennaio 2022.

Training Autogeno

a partire da mercoledì 12 gennaio 2022,avrà inizio la 15 esima edizione del corso per conduttori di Training Autogeno. Il corso è riservato a medici e psicologi ed è a numero chiuso.

A partire da mercoledì 12 gennaio e a seguire per altri 6 mercoledì, dalle ore 18 alle ore 19, online, si svolgerà l’intero corso dedicato al T.A. esercizi inferiori e pratica clinica.

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di Conduttore di T.A.


seguici su facebook