Blog

Training Autogeno

Corso Conduttore di Training Autogeno.

Dal 14 gennaio 2021

inizierà il corso per Conduttore di Training Autogeno online.

Il corso prevede l’insegnamento degli esercizi inferiori ideati da J.H. Schultz, colui che ha dato vita al training Autogeno.

Che cos’è il training autogeno?

Il suo ideatore, J.H. Schultz, ipnologo, notò che al termine delle sedute di ipnosi i suoi pazienti gli riferivano di aver provato degli stati di rilassamento profondo e di sentirsi fisicamente distesi. Questi fenomeni fisici, non direttamente ricercati durante l’ipnosi, suggerirono a Schultz una linea di ricerca che lo portarono a verificare se, durante la condizione ipnotica, suggerendogli di rilassare parti del corpo o di realizzare delle modificazioni nella percezione di alcune aree del corpo stesso, (es.corpo pesante), il paziente riuscisse in tali realizzazioni. Immediatamente Schultz ebbe dei riscontri positivi al seguito dei quali si chiese se era possibile insegnare ai suoi pazienti l’auto induzione di quegli stati non ordinari di coscienza. Diede così avvio alla sistematizzazione di quello che chiamò il Training Autogeno. Ovvero l’auto somministrazione di suggestioni pre-ipnotiche in grado di aiutare la mente e l’organismo a distendersi e a raggiungere stati di rilassamento profondo.

A cosa serve il training autogeno?

-Rilassa i muscoli, migliorando le contrazioni muscolari (per esempio cervicale, per la cefalea muscolo tensiva,…)

-Rilassa il battito cardiaco (agendo sul sistema parasimpatico mette a riposo quello simpatico, preposto all’attacco e fuga, quindi all’emissione di adrenalina) ed è quindi utile per tachicardia sinusale, angina pactoris…

-Regola il battito cardiaco, può così essere utile per tachicardia, bradicardia, angina pactoris..

-Migliora i disturbi della pelle come eczemi, psoriasi, alopecia..

-Agisce sul respiro migliorando il flusso sanguigno e l’ossigenazione di tutte le parti del corpo, indicato quindi per asma, infiammazioni, pressione alta,…

-E’ indicato per tutti coloro che soffrono d’ansia, che affrontano un periodo stressante, o semplicemente vogliono imparare a prendersi un po’ di tempo per se stessi lasciandosi per qualche minuto problemi e cose da fare alle spalle.

Il corso si svolgerà in modalità onlilne a partire dal 14 gennaio tutti i giovedì, dalle ore 17.30 alle ore 18.30, per 6 incontri successivi.

Al termine del corso verrà rilasciato il titolo di “Conduttore di Training Autogeno“.

Per partecipare scaricare la scheda di iscrizione

Conduttore di Training Autogeno