Scuola di Psicoterapia

L’Istituto Gestalt Romagna è una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia accreditata dal M.I.U.R. con D.M. 05/01/2011 G.U. n°32 del 09/02/2011.

Le lezioni iniziano ogni anno a Gennaio e terminano a dicembre con un esame di profitto volto a valutare l’apprendimento e la padronanza di quanto presentato durante l’anno di specializzazione. Il percorso per divenire psicoterapeuta della gestalt risulta essere tra i più impegnativi tra quelli in essere nel panorama psicoterapeutico mondiale,in quanto esperenziale su di un duplice piano: apprendimento di utility all’intervento psicoterapeutico e lo sviluppo personale. Per questo motivo nei primi due anni di specializzazione viene richiesto allo studente di svolgere un percorso di psicoterapia al quale si sostituirà nel terzo e quarto anno la supervisione clinica. Ogni singolo anno comprende 10 week-end formativi (130 ore di formazione), 10 incontri con il tutor (40 ore di formazione), 80 ore di psicoterapia individuale in gruppo ( compresa nella retta annua), 50 ore di lezioni teoriche di base, 100 ore di seminari esperenziali e 100 ore di tirocinio, per un totale annuo di 500 ore di formazione.

Chi desidera iscriversi alla Scuola di specializzazione deve essere iscritto al rispettivo albo professionale o rilasciare una dichiarazione in cui si impegna a sostenere l’esame di abilitazione alla professione nella prima sessione utile. I posti sono limitati a 15 ad anno, per cui verrà effettuata una selezione preliminare dei candidati.