Blog

Corsi ed eventi

SEMINARIO RESIDENZIALE

2021

La conoscenza personale

attraverso l’esperienza diretta

dal 16 al 20 giugno 2021

a San Marino.

Quest’anno, dopo molti mesi di formazione on line, abbiamo deciso di mettere in rilievo l’esperienza quale unico mezzo per accedere alla conoscenza reale di noi stessi.

La Psicoterapia della Gestalt può vantare, rispetto ad altri modelli, molteplici elementi costitutivi.

Primo su tutti, la capacità di stare nell’esperienza trasformatrice e di esserne parte attiva nel proporre esperimenti conoscitivi e trasformativi della persona stessa.

La conoscenza personale richiede che la persona incontri le parti della sua ombra durante l’esperienza così come il corpo incontra l’acqua quando ci tuffiamo in mare. Oggi, più che in passato, sembra che basti parlare dei sentimenti per incontrarli ma,in realtà l’effetto intrapsichico che si realizza è uguale a quello in cui, sentendo nascere in noi il desiderio di tuffarci in mare lo soddisfiamo attraverso l’immaginarci di tuffarci in mare. Troppo spesso le persone vivono in un mondo immaginario senza accorgersene, nella vana speranza di controllare il flusso multiforme della vita.

Proprio per le sue caratteristiche specifiche, la psicoterapia della gestalt aiuta l’essere umano a divenire un “essere umano consapevole”, e attraverso l’esperienza ci accompagna ad immergerci gradualmente nell’immenso mondo interiore.

I docenti, proporranno al gruppo e al singolo, a seconda delle necessità che si presenteranno, delle occasioni pratiche di trasformazione del mondo interiore, ricorrendo ad attività varie come: il teatro, le tecniche di respiro, il movimento consapevole, le arti terapie, la video terapia ed i lavori individuali in gruppo.

Per ulteriori informazioni vi preghiamo di scrivere in segreteria : segreteria@istitutogestaltromagna.it

Nel rispetto della normativa Covid, i partecipanti alle attività dovranno indossare la mascherina, mantenere la distanza tra i partecipanti, igienizzarsi le mani e farsi controllare,ogni mattina, la temperatura corporea e firmare un modulo apposito.