Perché Sceglierci

 

PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ GESTALT ROMAGNA.

Scegliere la scuola di specializzazione post laurea non è facile, in quanto l’orientamento teorico diviene ciò che ci caratterizzerà nella professione futura. I motivi per cui scegliere il nostro Istituto per venire accompagnati verso l’entrata nel mondo del lavoro sono molteplici:

Lavoro su sé stessi

Scegliere la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt del nostro Istituto significa non solo sposare l’orientamento teorico della psicoterapia della Gestalt ad indirizzo fenomenologico esistenziale, ma anche fare una “scelta di vita”, in quanto il nostro training richiede un intenso lavoro su sé stessi, un percorso creativo verso il cambiamento, in quanto noi stessi siamo strumento del nostro lavoro in ambito psicoterapeutico, dovendo cercare di instaurare una “relazione sana” col cliente, contraddistinta da un linguaggio sano e da un comportamento etico, e questo lavoro su noi stessi diventerà un cambiamento non solo nell’ambito lavorativo ma in tutti gli ambiti della vita. Infatti, oltre alle ore richieste di terapia personale, ogni modulo didattico è costituto da una parte introduttiva teorica che si traduce poi in una parte pratica di applicazione al futuro lavoro individuale, di coppia, di gruppo, ma anche di lavoro su sè stessi. La volontà di mettersi in gioco è quindi un requisito fondamentale per scegliere la nostra Scuola.

Applicazione dei principi fenomenologici della Gestalt in vari ambiti lavorativi

Un valido motivo per scegliere la nostra Scuola di Gestalt ad indirizzo fenomenologico esistenziale, è che offre strumenti applicabili in ambito clinico nei vari setting, individuale, di coppia, familiare, fornendo:

competenze di diagnosi e di intervento concrete e creative, nel quale all’ strumento diagnostico DSM V si affianca la diagnosi fenomenologia dello studio della psicologia del carattere, partendo dal presupposto che ogni persona è diversa, unica e irripetibile,

-competenze di intervento concrete e creative, applicabili a qualsiasi ambito, dall’evolutivo al geriatrico, dal disagio esistenziale alla psicopatologia…

La scuola inoltre fornisce un modello esperienziale applicabile al lavoro coi gruppi, sia in ambito clinico che in ambito aziendale, scolastico ecc.

 

Diplomi e riconoscimenti

La scuola di Specializzazione dell’IGRO è regolarmente riconosciuta dal Ministero dell’ Università e Ricerca con Decreto Ministeriale del 2 febbraio 2011, e offre una qualità formativa elevata, con docenti Medici e Psicoterapeuti di comprovata esperienza sia in ambito formativo che in ambito clinico.

Uno degli obiettivi del nostro Istituto è quello di incoraggiare gli allievi ad entrare il prima possibile nel mondo del lavoro, per accompagnarli e sostenerli durante le prime difficoltà lavorative, con un supporto e una supervisione costanti, al fine di iniziare a farsi conoscere e crearsi una nicchia lavorativa sul territorio.

Associati alla FISIG ( Federazione Italiana Scuole ed Istituti di Gestalt) e,attraverso la Fe.I.G. (Federazione Istituti di Gestalt) l’ Gestalt Romagna è associata alla European Association for Gestalt Therapy (EAGT), e al fine di agevolare la circolazione in Europa dei propri diplomati, il diploma di Specializzazione in Psicoterapia rilasciato dalla Scuola gestita dall’ di Gestalt Romagna consente inoltre di ottenere il Diploma di Psicoterapeuta Europeo, rilasciato dalla EAGT stessa.

 

Investimento

Consapevoli delle difficoltà economiche che spesso impediscono al professionista di iscriversi ad una scuola di specializzazione, e volendo offrire questa possibilità a più persone possibili di intraprendere un percorso di accompagnamento alla professione ma anche di lavoro su sè stessi e crescita personale, il nostro Istituto mantiene una retta annuale relativamente accessibile, senza per questo diminuire la qualità formativa, impone ai propri terapeuti di applicare il tariffario minimo dell’Ordine degli Psicologi per le sedute individuali e di gruppo, e propone percorsi professionalizzanti a costi agevolati per i propri allievi, che vengono riconosciuti come ore di psicoterapia personale.

Inoltre siamo costantemente alla ricerca di finanziamenti da parte di enti pubblici e privati per offrire borse di studio agli allievi più meritevoli e/o alle prese con difficoltà economiche, che impedirebbero loro di iscriversi al primo anno.

 

I corsi brevi professionalizzanti

L’IGRO  offre, oltre e indipendentemente dal training quadriennale di specializzazione, percorsi di apprendimento e approfondimento della professionalità psicologica, spendibili immediatamente nell’ambito lavorativo, ad un prezzo agevolato, che vengono inoltre riconosciuti come ore di terapia personale, (valevoli per le 80 ore richieste i primi due anni di training) finalizzati ad acquisire strumenti della professione psicologica che possono consentire di lavorare anche se non si è ancora psicoterapeuti.

Ad esempio:

Corso di Training Autogeno, utilissimo nel trattamento  dei disturbi d’ansia e psicosomatici, spesso riportati dai clienti, e utili anche in ambito sportivo.

Percorso di Art therapy, i cui docenti sono Psicoterapeuti della Gestalt e arte terapeuti, affiancati da comprovati artisti nell’ della pittura, della ceramica, del montaggio dei video ecc….

Percorso di teatro terapia, per aprirsi a nuovi spazi, mettendo in scena le zone più recondite del proprio universo interiore.

Corso di Mediatore Familiare, nel quale psicoterapeuti della Gestalt docenti dell’ vengono affiancati da avvocati civilisti, per apprendere le implicazioni giuridiche della mediazione familiare oltre all’ della psicoterapia della Gestalt in questo specifico ambito.

I Didatti dell’IGRO

Il nostro Istituto si avvale di Didatti e Didatti supervisori riconosciuti dalla FISIG, che possono vantare una esperienza non meno che decennale nell’ambito della professione e dell’insegnamento, di Professori Universitari provenienti da Università Italiane e da altre parti del mondo, e di riconosciuti professionisti in campi specifici della psicoterapia (ippoterapia, Art therapy, teatro terapia ecc.).

Le pubblicazioni

Il nostro Istituto è fondatore della Rivista di Psicologia e Psicoterapia online Koiné, che appena nata vanta già centinaia di iscritti, e con la quale collaborano in qualità di autori i docenti della scuola, professori universitari e direttori di altre scuole di psicoterapia di tutti gli orientamenti, a dimostrazione dell’ dell’ ai
 contatti scientifici nazionali e internazionali, con l’ di promuovere la ricerca, lo studio e gli approfondimenti teorico-scientifici della Psicologia e della Psicoterapia.

Essendo a conoscenza dell’ della produzione scientifica e della pubblicazione di articoli, l’ visiona eventuali contributi degli allievi pubblicando quelli che la redazione ritiene più meritevoli.

tirocinio e inserimento lavorativo

L’ accetta di convenzionarsi con strutture proposte dagli allievi come sedi di tirocinio, in quanto ritenute dall’ stesso luoghi in cui poter apprendere e sperimentare uno specifico ambito lavorativo, purchè siano strutture del Servizio Sanitario Nazionale o strutture private ad esso accreditate, così come richiesto dal MIUR.

 

Altre motivazioni

Infine altro valido motivo per scegliere l’IGRO, è che è una certezza in ambito formativo, sul nostro territorio, da dieci anni, aperta alle innovazioni in ambito della psicoterapia della Gestalt, come ad esempio l’impiego del metodo fenomenologico esistenziale all’ippoterapia, da cui ha preso forma l’approccio della Gestalt Ippo-relazionale.

Inoltre il nostro Istituto, credendo nell’importanza dell’innovazione e dello sviluppo, accoglie favorevolmente le idee proposte dai propri allievi, dando loro la possibilità di collaborare a progetti futuri, in ambito clinico e della formazione.