OPEN DAY di PSICOTERAPIA.

11 giugno a Cesena

dalle 18.00 alle 19.00

Con questo Open Day vogliamo dare modo, ai nostri colleghi, di conoscerci meglio per aiutarli a decidere se possiamo fare al coso loro o meno.

In breve, se ritieni di avere delle lacune sul piano esperenziale e che la formazione avuta fino a questo punto non ti aiuti ad iniziare una professione ma, al contrario, abbia fatto nascere in te molti dubbi, forse è giunto il momento di discostarsi diametralmente da un approccio “cattedratico” allo studio dell’essere umano e per immergersi nella conoscenza dello stesso attraverso la pratica.

La psicoterapia della Gestalt rappresenta l’approccio esperenziale per eccellenza nel campo della Psicoterapia. Questo è dimostrato, sia scientificamente che per il consenso che essa riscontra in molti paesi nel mondo, soprattuto in quelli dove il pensiero pragmatico è imperante.

Per la Psicoterapia della Gestalt, non sono importanti le interpretazioni o le indicazioni comportamentali ma, ancor prima,  l’incontro autentico con la persona sofferente. Purtroppo, quando usciamo dalle università ci rendiamo conto di avere un bagaglio teorico notevole, che non può corrispondere all’esistenza del singolo individuo portatore di una patologia che si esplica nel suo mondo soggettivo.  Incontrare la soggettività, fa spesso paura perchè si pensa di non avere modo di lavorarci terapeuticamente.  Così molti terapeuti si sono inventati dei protocolli di intervento che altro non sono che dei salvagenti ad uso proprio per mettersi al riparo dalla paura stessa della soggettività.

La psicoterapia della Gestalt, con il suo vastissimo mondo procedurale ci permette di non avere più paura dell’essere umano e ci dà gli strumenti operativi per poter lavorare con la soggettività umana e la sua malattia.

Immagino che non conosciate niente della Psicoterapia della Gestalt, tutt’al più qualcosa di psicologia della gestalt, ma questo è un’altro capitolo.

Se sei curioso, intelligente e consapevole dell’importanza di formarsi a 360° prima di poter aiutare chi soffre psicologicamente, ti aspetto a questo Open day per conoscerci reciprocamente.

Dott. Efisio Temporin

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione via e-mail segreteria@istitutogestaltromagna.it